Search results for " flessibilità"
showing 10 items of 11 documents
Riflessioni sul design inclusivo
2017
Nel 2015 presso la Città della Scienza di Napoli si è tenuto un workshop internazionale con designer e ricercatori italiani e olandesi sulla progettazione di spazi “dedicati alle attività culturali”. Pete Kercher, vicepresidente di “Design for All Italia” e Ambasciatore di “EIDD Design for All Europe DfA”, nel suo intervento ha affrontato il tema del "design inclusivo" o Design for All per l’elaborazione di strategie e di metodologie progettuali indirizzate alla ricerca di soluzioni innovative per abbattere le attuali barriere cognitive e culturali e aumentare l’accessibilità e la partecipazione di tutti gli individui a ogni attività sociale. Una nuova progettazione, quindi, inclusiva e oli…
Lavoro imbrigliato e lavoro flessibile. Appunti per una teoria politico-pedagogica dell'esodo
2013
SAGGIO INTRODUTTIVO. FLESSIBILITA' E PRECARIETA' COME POSSIBILITA'
2007
Tiolo corretto: "Flessibilità e precarietà come possibilità" La flessibilità e la precarietà, intese anche come possibilità, sono elemento fondante del fenomeno migratorio. La flessibilità è analizzata nell’ottica della globalizzazione. La flessibilità e la precarizzazione dell’occupazione diventano anche fonte di precarizzazione nella vita privata. Pur in questo contesto, la flessibilità ha caratteristiche particolari, vissuta come “possibilità”, legata al desiderio di più tempo libero di cui ci si può riappropriare; dell’opportunità soprattutto per le donne di inserimento sociale e di assistenza, attraverso i servizi del welfare, ma anche il loro vivere la flessibilità come la possibilità…
Precarietà, flessibilità e teoria del capitale umano
2018
A partire da un punto di vista in debito con le analisi di Foucault, si cercherà di inquadrare la questione della precarietà all’interno della più ampia prospettiva dell’egemonia del neoliberalismo. In particolare, dopo aver descritto alcune delle peculiarità delle forme di vita precarie, ci si soffermerà sul programma di ricerca sul capitale umano, con il quale la riflessione pedagogica non può non aprire un confronto. A tal proposito, alla fine dell’articolo, verranno prese brevemente in esame alcune potenziali alternative al dispositivo teorico del capitale umano.
INFLUENCE OF FELDENKRAIS METHOD ON SPINE HEALTH IN PROFESSIONAL ORCHESTRAL MUSICIANS. PILOT STUDY/INFLUENZA DEL METODO FELDENKRAIS SULLA SALUTE DEL R…
2012
Obiettivo: Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare se il Metodo Feldenkrais fosse utile per migliorare la flessibilità muscolare e ridurre il dolore alla schiena in musicisti orchestrali professionisti. Materiali e metodi: Diciassette partecipanti sono stati reclutati da un orchestra sinfonica di Palermo (Italia) e divisi casualmente in un gruppo di controllo (C, n = 8) e un gruppo Feldenkrais (F, n = 9). Il primo non ha partecipato al protocollo Feldenkrais e a qualsiasi altra attività fisica; mentre il secondo ha preso parte ad un programma costituito da quattro lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) eseguito 2 ore alla settimana per 4 settimane. A…
Demand response e flessibilità energetica degli edifici residenziali
2021
Rilevanza della tipologia e durata dell'allungamento muscolare e possibili applicazioni cliniche
La flessibilità è una componente chiave per la salute, pertanto il mantenimento di un appropriato livello di flessibilità è fondamentale per l’espletamento delle attività della vita quotidiana. Per migliorare la flessibilità, può essere usato lo stretching, una tecnica che agisce sull’ unità muscolo-tendinea che promuove l’arco di movimento(ROM). Varie tipologie di stretching sono conosciute, ma poco si sa su quale sia la strategia più idonea, o se vi sia una relazione tra una specifica tipologia di stretching ed il tempo ottimale necessario ad indurre un adattamento a lungo termine nel ROM. Per cui questa tesi di dottorato si è prefissa di capire la relazione che sussiste tra la tipologia …
Identità, Flessibilità e Sostenibilità per un nuovo Social Housing - Identity, Flexibility and Sustainability for the new Social Housing
2012
L’attuale emergenza abitativa per le classi meno abbienti e le esperienze degli ultimi sessant’anni maturate in Italia per l’Edilizia Residenziale Pubblica impongono nuove riflessioni sull’abitare. L’elevato costo per il risanamento e la rifunzionalizzazione dei quartieri di E.R.P., l’assenza di servizi che li ha trasformati in quartieri dormitorio, ci portano a ripensare nuovi ambiti urbani come luoghi dotati di senso e d’identità in cui prevedere spazi di relazione e servizi di vicinato. Inoltre, le dinamiche sociali, economiche e politiche degli ultimi anni hanno modificato non solo i modi di vita, ma anche la tipologia di utenti finali, sempre più sensibili alla qualità del prodotto e a…
La condizione degli immigrati di Palermo e di Agrigento
2007
Il saggio è dedicato alla esposizione ed all'analisi dei risultati più significativi, frutto della somministrazione di interviste a migranti che vivono e lavorano nel territorio di Palermo e di Agrigento.
La flessibilità dell’organizzazione biologica. Strutture e funzioni alla luce di un modello gerarchico e pluralista dell’omologia
2016
Ciò che si intende mettere in evidenza nel presente saggio è come l’assunzione di un paradigma gerarchico dell’organizzazione biologica consentirebbe di fornire una nuova formulazione del concetto di omologia e conseguentemente dell’unità dell’evoluzione. Si vedrà, infatti, come i concetti di omologia, analogia, omoplasia, convergenza e parallelismo possano essere considerati al di fuori delle opposizioni omologia vs. analogia, omogenia vs. omoplasia, parallelismo vs. convergenza. Piuttosto tali concetti si riferiscono a piani e livelli biologici che sono diversi, ma in relazione l’uno con l’altro nel mondo complesso dell’evoluzione, poichè il mondo biologico è esso stesso gerarchico, ossia…